mercoledì 11 settembre 2013

APPUNTI DI VIAGGIO - AUSTRALIA - 4^ PUNTATA

Ripartiamo per raggiungere il Parco Nazionale di Flinders Chase situato all'estremità occidentale dell'isola. La riserva è una delle più importanti d'Australia con la sua vegetazione costituita in gran parte da macchie di eucalipti. Purtroppo sono ancora visibili le aree percorse dal fuoco che ha distrutto ben 40.000 ettari di macchia (bush) nell'estate del 2007. La prima tappa è costituita dalle Remarkable Rocks, ovvero una formazione rocciosa di granito scolpito dagli elementi naturali in cima ad una cupola granitica che si erge a picco sull'oceano. Quello che più colpisce sono i colori caldi delle roccia granitica e il blu dell'oceano sferzato dal vento. Ricorda molto le forme granitiche della Gallura come l'orso di Palau. E' stato molto divertente fotografarci assieme a queste buffe forme erosive. Successivamente visitiamo Cape du Couedic situato sul lato sud orientale dell'isola dove troviamo l'omonimo faro alto ben 25 metri costruito nel 1909. Nei pressi del faro percorriamo una sinuosa passerella di legno che si snoda verso l'Admiral Arch, un immenso arco scavato dall'azione erosiva del mare. La vista è insuperabile a 360 gradi sull'oceano. Facendo un pò di attenzione riusciamo ad osservare appollaiate sulla roccia le otarie orsine della Nuova Zelanda sonnecchianti. Terminiamo la visita del parco presso il centro visitatori situato nei pressi di Rocky River. E' una zona magnifica per osservare da vicino i piccoli wallaby e le oche di Capo Barren. Qui i wallaby si sino rilevati piuttosto disinvolti avvicinandosi per chiedere cibo. Veramente emozionante! La tappe del tour terminano qui e si rientra verso Penneshaw. Ma all'improvviso mentre scendeva la sera la sorpresa più bella! L'autista ferma di colpo l'autobus perchè un koala sta attraversando la strada....incredibile finalmente riusciamo a vedere l'animale simbolo per eccellenza dell'Australia. Forse un pò spaventato il marsupiale sale su un albero di eucalipto e in modo molto vanitoso si lascia fotografare. E' stato il momento più bello di tutta la vacanza! Ora si che possiamo rientrare soddisfatti per aver visto finalmente un koala allo stato brado. Saliamo sul traghetto e raggiungiamo Cape Jervis per poi risalire sull'autobus che ci riporterà in tarda serata ad Adelaide. Il 29 settembre è l'ultimo giorno che staremo ad Adelaide perchè il giorno successivo è prevista la partenza per Darwin.  Proprio per questo i miei zii organizzano una cena con tutti i cuigini e nipoti per festeggiare matrimonio e proseguimento del nostro viaggio di nozze. Siamo in 22: fantastico. Un pò di malinconia ci circonda...chissa quanto tempo dovremo aspettarre per rivederci dinuovo tutti insieme. Per ora il racconto del viaggio termina qui. il 30 settembre partiamo per Darwin ma è tutta un'altra avventura che vi racconterò chissa quando visto che per descrivere la prima parte della mia luna di miele ho impiegato tre anni!