giovedì 5 settembre 2013

APPUNTI DI VIAGGIO - AUSTRALIA - 1^ PUNTATA

Inizia oggi la prima puntata del diario australiano che vuole raccontarvi il viaggio di nozze fatto con mia moglie, Eliana, nell'autunno 2010. Buon viaggio!

Ed eccoci qui dopo un ritardo di quasi 3 anni via racconterò il mio viaggio di nozze in Australia.
 
Si parte il 22 settembre 2010 dall'aeroporto di Catania diretti a Milano Malpensa con volo Alitalia AZ 7427 in partenza alle 9.40. Io e mia moglie siamo ancora un po "tramortiti" dal matrimonio celebrato solamente due giorni prima ma felici di raggiungere la nostra luna di miele nel continente australe. Atteriamo all'aeroporto della Malpensa alle 11.35 e devo superare il primo problema...mi ero dimentico di spiegare ad Eliana, la mia dolce sposina, che il volo per raggiungere Londra era previsto in serata. Dovevamo aspettare tutto il pomeriggio in aeroporto. Andò su tutte le furie, infatti per lei non era giustificabile il fatto di avere acquistato il biglietto aereo a buon prezzo e dover aspettare diverse ore per la coincidenza con il nostro volo per Londra Heathrow. Ah pensai inizia bene il viaggio....insomma si riparte alla 19.45 con volo QF 3436 operato da British Airways per l'aeroporto di Heathrow. L'aereo arriva a destinazione con il patema della coincidenza con il volo per l'Australia in quanto dobbiamo trasferirci attraverso un autobus navetta dal terminal 5 al terminal 3. Ma per pochi minuti ce la facciamo ed alle 22.15 ora locale partiamo per l'Australia destinazione Sydney con cambio a nostra insaputa, a Bangkok attraverso il volo QF 002 operato da Quantas. Atteriamo dopo otto ore all'areoporto della capitale tailandese. 
 
 
Aeroporto internazionale di Bangkok
 
Lo scalo è enorme, molto luminoso con una struttura reticolare mista vetro e acciaio. Efficentissimo e pulitissimo. Una piacevole sorpresa in tutti i sensi. Rimaniamo colpiti dai duty free che vendono orchidee stupende. Si riparte dopo due ore per Sydney. Arriviamo in Australia alle ore 6 del 24 settembre. 
 
Il volo QF 002
 
La giornata è opaca e la temperatura è abbastanza rigida: all'improvviso ci accorgiamo di essere all'inizio della primavera australe. Ci trasferiamo dal terminal 3 al terminal 1 in maniera tranquilla con la navetta e alle 8.20 si riparte per la volta di Adelaide dove ci ospiteranno fino al 30 settembre i miei zii. Sono molto emozionato. Io ed Eliana non li vediamo dal 2004! Ma soprattuto non vedo l'ora di riabbraciare i miei cugini dopo 20 anni: Marc, Stefania, Robert e Daniel!  Puntuali alle 10 arriviamo ad Adelaide. Stanchi (dopo più di 24 ore di volo aereo complessivo...) ma felici di essere con gli zii. Appena il tempo di riprenderci un pò e andiamo in città a far compere al mercato...si il Central Market! Ricco di profumi e colori è animato da urla di venditori che propongono frutta e verdure uniche mai viste come le yellow squash, strane zucchine gialle a forma di trottola o i dragon fruit  in italiano pitaya ovvero frutta a forma di pigna dal colore giallo intenso o il tamarillo dalla forma e dal colore simile alle melanzane. Si rientra a Marleston, il sobborgo a sud ovest dal centro dove vivono gli zii.


Il Central Market













Nessun commento:

Posta un commento