mercoledì 11 gennaio 2023

A proposito di murales.....

 

A proposito di murales.....

Il 6 gennaio 2023, Epifania del Signore, ci siamo svegliati con una notizia che ha frastornato tutta la nostra famiglia: il decesso dell'ex calciatore Gianluca Vialli. Per quelli nati intorno agli anni '70 e '80 Luca Vialli è stato l'attaccante per antonomasia, fisicamente imponente, dalla tecnica sopraffina, bello e spigliato nel parlare. Oltre a tutto questo, per chi era tifoso della Sampdoria Vialli era l'incarnazione della 'bella stagione' blucerchiata con la vittoria dello scudetto nell'anno straordinario datato 1991. Il mio primo pensiero è stato quello di lasciare ai posteri (per esempio i miei figli che non hanno avuto modo di vederlo giocare) qualcosa di tangibile come per esempio un odonimo (ovvero la dedica di uno stadio o una strada). Cercando in rete ho trovato un'opera artistica che raffigura l'abbraccio tra Roberto Mancini e Gianluca Vialli subito dopo la vittoria degli Europei di calcio del 2021. Trattasi del murales realizzato dal maestro Ozmo nello stesso anno all'ingresso dello campo di calcio di Adria (Ro). Spero che possa essere solo l'inizio di dediche e opere tangibili a ricordo della sua memoria. Io intanto ho lasciato traccia di ciò su OpenStreetMap......



Sempre dello stesso artista ad Albisola Superiore (SV) presso le scuole medie è presente un murales raffigurante un classico vaso decorato secondo la tradizione ceramica albisolese abbinato al simbolo distintivo di Ozmo: il personaggio di Topolino, soggetto che ha avvicinato l’artista all’arte.

  

Altro murales che descrive le geste di un altro grandissimo giocatore è quello relativo a Maradona che è stato realizzato dall'artista Maximiliano Bagnasco nel 2022 presso una scuola di Pompei (Na) proprio sulla strada che poi ha preso il suo nome.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento